L'AZIENDA AGRICOLA IL NETTARE DEGLI DEI oltre a produrre del buonissimo miele organizza feste in cascina, mercatini, feste e sagre
in tutta la Lombardia con l'intento di valorizzare al meglio i prodotti dell'agricoltura (frutta, verdura, miele, salumi, formaggi, marmellate etc.).
Siamo una delle prime FARMER MARKET della Lombardia ed è possibile ordinare i nostri prodotti anche via e-mail.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre promozioni e sui prossimi eventi scrivici o seguici su questo sito web (memorizzaci nei preferiti).

Il miele e la nostra azienda


Il miele è un regalo della natura, tutto da scoprire e gustare. Dorato o bruno, liquido o cristallino, amaro o dolce; unica proprietà immutabile è la bontà: energetico, nutriente, salutare, il miele è un alimento vivo e complesso. Per fare un solo grammo di miele ci vuole il lavoro di cinque api, e per ogni grammo di nettare necessario a produrlo ciascuna ape deve visitare 5.000 fiori. Preziosissimo miele!La natura ce lo regala già pronto ed è uno dei pochi cibi sicuramente genuini che ancora possiamo acquistare in Italia. 
L'apicoltore modella il suo lavoro sugli istinti dei suoi insetti. La sua attività principale consiste nel portare le api ad accumulare più scorte di quelle che effettivamente sarebbero indispensabili, per poter poi sottrarne la maggior parte. Fornisce in cambio l'aiuto necessario perché possano passare l'inverno senza problemi. Un lavoro particolare, legato alla produzione di miele, è il trasporto degli alveari sul luogo delle fioriture più importanti (nomadismo).
Per passare dall'alveare alla tavola il miele richiede pochissimi passaggi: l'estrazione per centrifugazione e la purificazione per filtrazione e decantazione accomunano tutti i prodotti.
Al termine di queste operazioni il miele può già essere invasettato; possono però essere applicate anche altre tecniche, finalizzate a una migliore presentazione, che devono essere applicate in modo da non cambiare le caratteristiche di partenza del prodotto. Infatti, secondo la definizione legale del prodotto, al miele destinato alla commercializzazione come tale non può essere né aggiunto niente né sottratto alcuno dei suoi componenti. 

Il Nettare degli Dei si impegna a supportare il consumatore nella propria spesa creando un rapporto diretto tra produttore e consumatore. Prezzi più convenienti, nuovi canali di vendita per il produttore, privilegiando i prodotti locali e la loro stagionalità.

"Rafforzare il rapporto città-campagna, sostenendo un'agricoltura che vuole essere protagonista attiva nel ruolo dell'economia italiana e in grado di dare un contributo significativo allo sviluppo, questa è la strada che stiamo seguendo" -
Angelo Citterio, Imprenditore agricolo e titolare dell'azienda agricola IL NETTARE DEGLI DEI.


Di seguito alcuni dei mieli uni floreali più apprezzati dai consumatori:

MIELE D'ACACIA (Robinia) Robinia pseudoacacia
Viene prodotto un po' in tutta Italia, nelle zone collinari, ma le Prealpi possono essere considerate la zona più tipica di provenienza.
Colore: molto chiaro, tra i più chiari in assoluto.
Cristallizzazione: assente.
Odore: molto leggero.
Sapore: molto delicato, ricorda leggermente il profumo dei fiori, vanigliato.
Usi: come miele da tavola e come dolcificante naturale.

MIELE DI CASTAGNO 
Castanea sativa
Si produce in tutta l'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, nelle zone di media montagna.
Colore: da ambrato a quasi nero, secondo le zone di produzione.
Cristallizzazione: in genere assente o a grossi cristalli.
Odore: forte e penetrante.
Sapore: simile all'odore, pungente all'inizio, poi più o meno fortemente amaro a seconda dell'origine.
Usi: come miele da tavola.

MIELE DI TARASSACO 
Taraxacum officinale
Viene prodotto all'inizio della primavera se le colonie di api sono sufficientemente sviluppate al momento di questa fioritura. Zone tipiche per questa produzione sono Lombardia e Piemonte.
Colore: giallo vivo o beige crema, se in miscela con miele di salice.
Cristallizzazione: molto rapida e in genere a cristalli finissimi.
Odore: molto intenso, quasi ammoniacale.
Sapore: simile all'odore.
Usi: come miele da tavola, per chi ne apprezza il gusto.

MIELE DI TIGLIO 
Tilia sp.
Viene prodotto sui tigli selvatici alle pendici delle Alpi, spesso in miscela con miele di castagno e sulle alberature di viali e parchi, se sufficientemente estesi. E' spesso in miscela con quantità più o meno abbondanti di melata della stessa origine.
Colore: da chiaro a piuttosto scuro, a seconda del contenuto in melata.
Cristallizzazione: molto spesso a grana grossolana.
Odore: tipico mentolato.
Sapore: simile all'odore medicinale, con leggero retrogusto.
Usi: come miele da tavola.